MakerFaire
A.I. partecipa alla prima edizione di Maker Faire Rome-The European Edition, in collaborazione con Arduino e la rivista Make.
La fiera europea dei Makers realizzata grazie alla collaborazione tra Asset-Camera, Azienda speciale della CCIAA di Roma, Tecnopolo e la O’Reilly Media. La Camera di Commercio di Roma, attraverso Asset Camera e Tecnopolo, è impegnata nella promozione della cultura dell’innovazione con il progetto World Wide Rome, nell’ambito del quale si inserisce anche la Maker Faire Rome. Alla Maker Faire, visitatori ed espositori, i Makers, presentano le loro innovative invenzioni: dai violini stampati in 3D ai minirobot intelligenti che annaffiano le piante.
I Makers potrebbero essere definiti i “Leonardo” del XXI secolo. Si interessano di tecnologia, design, arte, sostenibilità, modelli di business alternativi. Vivono di comunità online, software e hardware open source, ma anche del sogno di inventare qualcosa da produrre autonomamente, per vivere delle proprie invenzioni. In una fase di crisi si affidano alla creatività facendo della propria passione un lavoro.
Il movimento dei Maker si basa sulla riutilizzazione e condivisione dei risultati, sulla creatività e sull’innovazione. Sul medio e lungo periodo potrebbe permettere di innescare importanti effetti virtuosi sull’economia, in cui comunità crescenti di makers sperimentano nuovi approcci alla produzione basati su tecnologie a basso costo.
A.I. presenta Silvia Massaccesi che realizza borse in sughero.